top of page
Writer's pictureRedazione di Carliweek

Novità sui Team Principal di Formula 1

Ci sono stati dei cambi di Team Principal per alcune scuderie. In Ferrari il posto di Mattia Binotto viene occupato da Frédéric Vasseur, dopo che quest’ultimo ha dimissioni come Team Principal dell’Alfa Romeo che, attualmente, non riesce a trovare qualcuno che lo sostituisca. Ha iniziato la sua carriera in Formula 1 nel 2016 in Renault, antecedentemente in seguito agli studi ha cresciuto talenti in Formula 2 e 3.

Frédéric Vasseur.


In Mclaren il nuovo dirigente del team è Andrea Stella che sostituisce Andreas Seidel, ora CEO dell’Alfa Romeo. È un uomo chiave per questo team fin dal 2015, lavorando inizialmente come Head of Race Operations, successivamente come Performance Director e infine come Executive Director Racing. Iniziò la sua carriera in Ferrari dove ebbe il ruolo di Performance Engineer per Michael Schumacher e Kimi Raikkonen mentre di Race Engineer per Fernando Alonso e Kimi Raikkonen.


Andrea Stella.


La Williams, dopo le dimissioni di Jos Capito, non è ancora riuscita a trovare un sostituto.

Quest’anno ci sono anche stati diversi cambi di sedile all'interno della Formula 1. Partiamo con la McLaren: Daniel Ricciardo non sarà più pilota della scuderia, ma ha firmato un contratto con la Red Bull e sarà terzo pilota per questa stagione. Al suo posto, dopo numerosi problemi burocratici, è stato scelto Oscar Piastri, ex pilota di F2 che ha raggiunto un accordo che lo terrà a bordo per due anni. Lando Norris, invece, continua la sua carriera in questa scuderia per il momento. All’Alpine rimane ancora Esteban Ocon, mentre Alonso ha cambiato scuderia ed è stato sostituito da Pierre Gasly, pilota che fino alla stagione scorsa correva in Alpha Tauri. Con l’Aston Martin si ha la conferma di Lance Stroll e non quella di Sebastian Vettel che purtroppo si è ritirato alla fine della stagione appena conclusa. Ha avuto una carriera incredibile, ha vinto quattro titoli mondiali con la Red Bull ed è diventato il terzo pilota più vincente della Ferrari. Il suo posto viene preso da Fernando Alonso, vincitore dei mondiali disputati nel 2005 e 2006, dopo aver lasciato l’Alpine. In casa Alpha Tauri si ha sempre Yuki Tsunoda, mentre al posto di Gasly ci sarà Nick de Vries. Approda ufficialmente per la prima volta in F1 al Gran Premio di Monza, dove con la Williams, al posto di Latifi, che quel giorno non è stato in grado di correre, ottiene un quinto posto.


Nick de Vries.


Per la Haas, dopo la pole position conquistata a Interlagos da Kevin Magnussen, non ci sono stati dubbi sulla sua conferma. Mick Schumacher, invece, ha dovuto dire addio al team americano, venendo così sostituito da Nico Hulkenberg, pilota che è stato inattivo per due stagioni. Nella Williams corre ancora Alexander Albon e al posto di Nicholas Latifi c’è Logan Sargeant, pilota di Formula 2 che conquistò il quarto posto in classifica.



Logan Sargeant.


Invece in Alfa Romeo, Red Bull, Ferrari e Mercedes non ci sono state modifiche.

Per quanto riguarda le vetture, le nuove monoposto della stagione 2023, che inizierà a breve, saranno molto simili a quelle del campionato precedente. Le vetture verranno alzate di 10 millimetri dato che il regolamento del 2023 prevede un aumento dell’altezza minima del plank, ossia la parte centrale del fondo della macchina e i bordi dovranno avere un’altezza da terra di 15 millimetri in più. Le vetture potranno avere un peso minimo di 796 chili, quindi due chili in meno rispetto a quelle del 2022.

D. Berna, N. Pasotti

4 views0 comments

Comentários


bottom of page