top of page
Writer's pictureRedazione di Carliweek

Chi vuol essere milionario?

“E’ così difficile diventare milionari?”

La risposta, seppur piuttosto sconvolgente, è no. E non parlo di inutili slogan motivazionali di un corso truffa sul trading online che vorrebbe svelare il segreto della ricchezza. Non parlo neanche di uno schema Ponzi o di strani investimenti che, nel giro di qualche anno, spariranno. Parlo di una forma di investimento sicura e che, con una buona dose di pazienza, potrebbe garantirvi una pensione milionaria, senza richiedervi un particolare sforzo.

Per cominciare, è necessario essere disposti soprattutto a risparmiare.


Il cuore di un investimento efficiente, in questo caso, è la continuità. Tenere da parte, ad esempio, 500 euro al mese da investire, può fare, a lungo termine, una grande differenza. E con “grande differenza” intendo centinaia di migliaia di euro. Prendiamo quindi questi 500 euro ogni mese di risparmio (che sono comunque una notevole somma). Lasciarli sul conto corrente potrebbe essere certamente una soluzione, ma non guadagnereste nulla. Tutt’altro: a lungo termine, perdereste una buona parte del potere d’acquisto a causa dell’inflazione. Diventa quindi necessario investirli. A questo punto subentra il primo strumento fondamentale per il nostro progetto: gli ETF.

Gli ETF, sigla di Exchange-Traded Fund, sono una categoria di fondo di investimento passivo che replicano l’andamento di un indice di riferimento. Per dirlo in maniera semplice, sono dei fondi dove tu e altri investitori depositate il capitale che il gestore del fondo utilizza per comprare molti titoli. Gli ETF, oltre ad assicurare un’altissima sicurezza di investimento, sono a gestione passiva. Questo significa che le commissioni sull’investimento sono minime e il nostro rendimento è massimizzato. Inoltre, gli ETF permettono anche al più piccolo investitore di usufruire dei maggiori titoli delle borse internazionali, senza ricorrere a somme esagerate e godendo comunque del buon andamento di questi titoli.

Ora, sappiamo dove andranno i nostri soldi. Tuttavia, non basta. Un solo ETF può certamente rendere bene, ma il rischio a cui ci si espone non va trascurato. Se abbiamo investito tutto su un ETF che replica l’andamento di un settore, siamo esposti completamente a tutti i fattori esterni che potrebbero condizionarne l’andamento. Se un giorno dovesse capitare una crisi simile a quella causata dalla pandemia di COVID-19, molto probabilmente perderemmo gran parte dei nostri soldi. Per questo motivo, diviene fondamentale diversificare l’investimento.

Ecco che subentra la filosofia del Portafoglio “All Weather”. Una teoria fondata dal gigante degli investimenti Ray Dalio, che tutt’oggi viene molto utilizzata per investimenti a lungo termine a prova di bomba. La strategia All Weather consiste in un portafoglio di investimento il più diversificato possibile, che suggerisce di comprare asset di diverso tipo con strumenti finanziari diversi. Nel nostro caso, il portafoglio sarebbe in gran parte composto da ETF. Il vantaggio assoluto dell’ All Weather è il suo rendimento sicuro: nonostante renda in media il 6,75% annuo, anche nei peggiori momenti di crisi ci assicurerà perdite ridotte, se non addirittura un minimo guadagno.

Torniamo quindi a noi. Investiamo 500 euro al mese, per 12 mesi, per 40 anni con un portafoglio All-Weather a maggioranza ETF. Grazie all’interesse composto e al risparmio, avremo accumulato la modica somma di 1.053.791 € (sono ovviamente supposizioni in base ai dati degli ultimi anni e il guadagno potrebbe anche essere molto più alto).

Con un rischio molto basso e con l’unico sforzo di risparmiare 500 euro al mese. Non è certamente facile riuscire a risparmiare 500 euro ogni mese e può fare tutt’altro che piacere dover attendere 40 anni. Questo però è solo un esempio di come questi nuovi strumenti stanno cambiando il mercato finanziario.

Gli ETF garantiscono una sicurezza d’investimento e un ottimo rendimento e il portafoglio All-Weather protegge gli investimenti dai tempi di crisi e ne assicura il valore. Chiunque voglia mettere a frutto i propri risparmi o costruirsi una prospettiva di investimento sicuro per il proprio futuro, deve assicurarsi di conoscere questi strumenti a fondo. Il mercato azionario è pur sempre un posto pericoloso dove l’incompetenza può essere la causa della vostra rovina. Per questo è sempre bene rivolgersi a gestori di portafoglio e consulenti finanziari. Questi strumenti, se usati con parsimonia, aprono una nuova prospettiva per i vostri risparmi. Prima si comincia a risparmiare, meglio si sfruttano i vantaggi dell’interesse composto. I soldi sul conto, di questi tempi, servono a ben poco.


R. Zanetti


585 views0 comments

Comentarios


bottom of page