Incontro con Gianpiero Giuliano: dell'importanza di cogliere le occasioni
Nella mattinata di lunedì 22 giugno si è svolta una conferenza per le classi terze che stanno affrontando la formazione dei PCTO in remoto, un metodo che ha trovato insegnanti e alunni spiazzati ma che sta procedendo con molto successo. L’ospite questa volta é stato Gianpiero Giuliano, che ha raccontato la sua esperienza nel campo lavorativo. Giuliano lavora principalmente per Univet ma, da qualche anno, ha creato una sua produzione. Questa produzione riguarda una particolare forma di dry Gin che sta riscuotendo un discreto successo.
Durante la conferenza abbiamo affrontato varie tematiche e ci siamo soffermati sul concetto di “carpe diem”, dal latino “cogliere l’attimo”.
Questo argomento ci ha colpiti in particolar modo perché, grazie alla riflessione di Gianpiero Giuliano, abbiamo compreso quanto sia importante nella vita, specialmente a questa età, cogliere ogni opportunità che ci è offerta.
Nel corso dell’incontro, sotto consiglio dell’ospite, ci è stato detto di non perdere mai le occasioni che passano nella nostra vita, ma di buttarci senza paura perché qualsiasi cosa succeda sarà sempre una nuova esperienza.
Spesso infatti cerchiamo di organizzare il nostro futuro ma in realtà, dato che non si potrà mai essere sicuri di ciò che succederà, bisognerebbe vivere la vita senza troppi programmi. Quest’ultimo punto non significa essere superficiali o mancanza di idee chiare, ma anzi consiste nel godersi la vita perché spesso essa ha la capacità di stravolgere positivamente il nostro futuro. Questo incontro è stato sicuramente un’esperienza importante e ispiratrice, nonché occasione di confronto tra le aspettative ed il futuro di ogni studente.
Crediamo che tali incontri possano sicuramente aiutare gli studenti ad affrontare le sfide future in ambito post-universitario e lavorativo, impegnandosi per poter raggiungere i propri obiettivi e restando, quindi, sempre pronti ad affrontare e cogliere le occasioni create dai possibili imprevisti.
Il nostro ospite ha più volte fatto uso delle proprie esperienze personali per permetterci di apprendere i diversi concetti a cui si appellava: egli ha, infatti, esposto la propria carriera agli studenti, grazie alla quale, da perito elettronico e telecomunicazioni, è arrivato ad imparare diverse lingue straniere, valicando i propri limiti, e vivendo la sua intera vita come un “eterno studente”. Seppur inizialmente egli non volesse affrontare un percorso universitario, con gli anni egli è riuscito a laurearsi all'estero, ottenendo un master in Business Administration e una specializzazione in Export manager.
Concludiamo questo articolo ricordando ad ogni studente di non fermare mai la propria crescita personale, anche dopo gli anni scolastici: dobbiamo essere sempre pronti ad imparare cose nuove, preparandoci al confronto con gli altri al fine di trarre il meglio da ogni esperienza e opportunità.
C. Bettinsoli - P. Guerini - C. Patuzzo
Comments