L'importanza della vision aziendale
Durante il nostro percorso di PCTO, abbiamo incontrato diversi imprenditori, tra cui Cinzia Rocca, famosa per i suoi cappotti, e Gianpiero Giuliano, conosciuto per lavorare nell'ottica e nella produzione di gin.
Da queste conferenze siamo riusciti a comprendere la rilevanza della vision aziendale, che viene definita come l’identificazione dell’azienda nel momento in cui l’impresa stessa inizia l’attività. È importante perché rivela ciò che un’azienda spera di essere e di raggiungere in arco temporale lungo, assumendo valore anche per scopi di comunicazione interna.
La vision aziendale è una sorta di biglietto da visita di un'impresa. Tutti conosciamo il detto “l’abito non fa il monaco” ma questo non è del tutto vero, quindi è molto importante presentarsi agli altri in maniera adeguata, soprattutto se si è nuovi sul mercato.
Da ciò possiamo dedurre che il logo di un’azienda svolge un ruolo importante nella vita dell’impresa, perché un bel logo aiuta clienti e futuri lavoratori ad interessarsi ad essa.
Un marchio forte e riconoscibile può aiutare il business ad avere più successo quindi la sua identità diventa più di un semplice logo e slogan, infatti esso è composto da più materiali di marketing tra cui gli account social e i siti web.
La creazione di un’identità di marca richiede ricerca e attenzione ai dettagli, al fine di sviluppare uno stile che soddisfi con successo gli obiettivi di un’azienda e trasmetta il messaggio appropriato. In definitiva, il logo è lo strumento attraverso cui le persone imparano a riconoscere l’ azienda. È possibile ad esempio individuare da lontano un dispositivo Apple o una lattina di Coca-Cola. Può sembrare semplice, ma ci vuole molto per rendere un marchio riconoscibile per i consumatori.
A. Giannini - F. Fasoli - A. Montini
Comments