La ragion del benessere
Uno dei motivi per cui il nostro Paese è tra i più ammirati - ed invidiati - al mondo è per via di una semplicissima associazione che viene fatta quando si considerano i prodotti creati e esportati dal Bel Paese: Made in Italy è garanzia e sinonimo di qualità. La bilancia commerciale italiana viene infuocata da questa garanzia, permettendoci di ottenere un surplus di 5,013 miliardi (Istat 2019). La società del nostro Paese - e addirittura la Costituzione - vedono nel lavoro la più nobile delle attività, un mezzo che permette all'uomo di inquadrarsi in una comunità più ampia, garantendogli sostentamento e producendo una ricchezza che si riflette in maniera più ampia sull'intera popolazione. L'industria manifatturiera italiana affonda le sue radici nelle antiche maestranze medievali e rinascimentali e abbiamo saputo tramandare queste antiche maestranze, rinnovandole e adattandole nel contesto industrializzato e globalizzato in cui oggi sussistono.
Si potrebbe forse trovare una spiegazione ancora più semplice alla domanda "perché Made in Italy è sinonimo di qualità?". Perché a noi piace la bellezza.
A noi piace cercare la bellezza che esiste e alberga in tutto, e ci piace ancora di più estrarla e mostrarla al mondo intero, come prova di quanto bene possa fare l'uomo se esso lo vuole veramente. Noi abbiamo una cultura fondata sulla bellezza, le arti nei secoli hanno potuto esprimersi al loro meglio attraverso le abili mani dei nostri pittori, scultori e architetti. Se una persona nasce e cresce in Italia, non può non sentirsi ispirata da quell'ingombrante e glorioso passato che compare e illumina ogni edificio, parete, soffitto e piazza. è per questo che credo che il Made in Italy sia una garanzia - solida come il gelido ferro - di qualità.
Il Made in Italy riconduce in sé tutti quegli aspetti della realtà che sono insindacabilmente e imprescindibilmente belli, quindi propriamente italiani.
U. Sandrinelli
Comments