Le città del futuro?
Oramai il mondo dei trasporti è talmente evoluto che, dalle nostre fredde città, possiamo raggiungere, in poche ore, climi equatoriali, o addirittura tropicali, ma perché limitarci a questo, quando possiamo portare i climi tropicali proprio qui, nel nostro Paese?
Gli inventori di Center Parcs, situato a Les Barils, si sono preoccupati di poter rendere tutto ciò realtà, facendo sorgere un bosco di 310 ettari coperto da una vasta cupola, una sorta di serra, che garantisce una temperatura costante di 29 °C agli ospiti che decidono di trascorrere in questa località le loro vacanze.
Per essere più fedeli possibili alla parvenza dei tropici,, all’interno di questa cupola viene anche inserita una fauna e una flora che si addica al clima: si possono - per esempio - vedere fenicotteri e pesci tropicali sparsi per tutto il resort!
Non è come ce lo siamo sempre immaginato? Una città evoluta dove ognuno può assecondare le proprie preferenze, anche riguardo al clima!
Preferisci un clima freddo? Hai la possibilità di vivere all’interno di una cupola con un clima polare! L’umidità ti infastidisce? Ecco, una cupola può ricreare il clima più adatto a te.
Ma è davvero ciò che vogliamo? siamo sicuri di voler privare un luogo del proprio clima, della propria fauna e flora ? Non rischieremmo di privarci di un identità che che ci contraddistingue da tutte le altre parti del mondo ?
T. Bonadei
Comments