top of page
Writer's pictureRedazione di Carliweek

PRONTI ALLO SMISTAMENTO? ECCO I TRATTI DISTINTIVIDELLE QUATTRO CASE DI HOGWARTS

A grande richiesta dei lettori di Carliweek, ecco a voi i tratti caratteristici delle quattro case di Hogwarts: Tassorosso, Grifondoro, Corvonero e Serpeverde. In questo modo spero che potrete apprezzare al meglio tutte le Case e non solo la vostra preferita, poiché ognuna offre un mondo unico e meraviglioso!



CORVONERO

I Corvonero vengono per lo più definiti come "intelligenti" e "secchioni". Questi due aggettivi derivano dalla più nota delle filastrocche del cappello parlante, quella del primo libro, che recita:

"Oppure Corvonero, il vecchio e il saggio,

se siete svegli e pronti di mente,

ragione e sapienza qui trovan linguaggio

che si confà a simile gente."

Non tutti capiscono effettivamente a cosa si riferiscono i quattro versi della canzone. Si parla, più che di intelligenza vera e propria, di sapienza e mente sveglia e pronta. Parliamo quindi di persone che amano tenere la loro mente attiva, ma non solo studiando. I Corvonero sono persone eccentriche e creative, tra le più ingegnose. Proprio per questo un gran numero di inventori proviene da questa Casa. Inoltre non sono esattamente dei secchioni. Una cosa che contraddistingue la maggior parte dei componenti della Casa è la curiosità, che li costringe a passare molto tempo sui libri pur di saziare la sete di conoscenza: studiano, quindi, perché hanno voglia di imparare, non per puro profitto scolastico. Non è quindi strano che un Corvonero prenda voti bassi in una materia, se quella materia non rientra nei suoi interessi oppure non lo incuriosisce.

Tra i Corvonero più particolari, che non rientrano nei soliti cliché, abbiamo sicuramente Luna Lovegood e suo padre Xenophilius. Sono persone curiose e intelligenti, ma la loro intelligenza è incompresa. Sono persone ingegnose, stravaganti e, leggendo il Cavillo, sicuramente ricche di creatività e di fantasia!


GRIFONDORO

Grifondoro è forse la Casa in assoluto più ambita da coloro che hanno una conoscenza parziale della saga o che, nel procedere con la lettura della saga di Harry Potter, si sono affezionati solo ai protagonisti. In ogni GDR (gioco di ruolo), quindi, schiere di giovani maghi e streghe cercano di essere smistati a Grifondoro, convinti che si tratti dell'unica Casa degna di nota, come se tutti coloro che vengono smistati altrove non fossero importanti! A trarre in inganno potrebbero essere ancora una volta le prime parole del Cappello Parlante riguardo tale Casa:

"È forse Grifondoro la vostra via,

culla dei coraggiosi di cuore:

audacia, fegato, cavalleria

fan di quel luogo uno splendore."

Senza dubbio a Grifondoro finiscono i più coraggiosi, ma sia chiaro che non sono tutti bravi ragazzi! I Grifondoro sono pieni di grinta ma anche teste dure, quelli con meno rispetto delle regole e delle istituzioni. Sono caparbi e non sempre leali, per esempio Peter Minus ha tradito i suoi amici, consegnando James e Lily a Lord Voldemort. Sono delle gran teste calde e il loro coraggio, in alcuni casi, non è altro che menefreghismo per le conseguenze delle loro azioni.

Tuttavia non agiscono con cattiveria, semplicemente si lasciano guidare dalla loro impulsività e, a volte, da una natura un po’ ribelle, senza pensare alle conseguenze. Tuttavia allo stesso tempo è bene ricordare che non si tratta di un branco di cretini dalla testa vuota.

I Grifondoro non sono tutti muscoli e niente cervello. Basti pensare a Percy Weasley e Hermione Granger, entrambi tra i migliori studenti del loro anno, ma anche a Remus Lupin e Lily Evans, quest'ultima la pupilla di Lumacorno per la sua bravura con le pozioni, o ad Albus Silente, uno dei migliori maghi di sempre.

SERPEVERDE

Serpeverde, la Casa che non conta un solo personaggio originale, ma solamente una schiera di personaggi tutti identici. Continuiamo a ricordare la prima delle filastrocche del Cappello Parlante:

"O forse a Serpeverde, ragazzi miei,

voi troverete gli amici migliori

quei tipi astuti e affatto babbei

che qui raggiungono fini ed onori!"

Da questi pochi versi si vede che Serpeverde è una Casa dove la furbizia e l'intelligenza contano.

Ma alla base di tutto ciò non c'è, come ad esempio in Corvonero, la pura conoscenza personale, ma il raggiungimento di fama, onore, rispetto e potere. In parole povere, ciò che contraddistingue la Casa di Serpeverde è proprio l'ambizione, il desiderio di avere successo. Possono esserci Serpeverde più o meno furbi, più o meno intelligenti, ma tutti in cerca di gloria, ricchezza e onore, in qualche modo! Ne approfittiamo quindi per sottolineare che personaggi privi di questa caratteristica non finiranno mai a Serpeverde, indipendentemente dai loro natali, più o meno nobili, ricchi e importanti. Perciò il vostro personaggio potrebbe essere anche il Purosangue più ricco e cattivo del mondo ma, senza essere ambizioso, può scordarsi di essere smistato a Serpeverde.

L'importanza dell'ambizione è ben sottolineata dai Mangiamorte. Erano numerosi e prevalentemente Serpeverde - anche se non tutti - ma in ogni caso erano tutti ambiziosi. Alcuni aspiravano solo al potere che Lord Voldemort aveva e alle posizioni importanti e ben retribuite che avrebbero potuto avere stando al suo servizio; altri, invece, erano solo affascinati da questa figura e, eseguendo ogni suo ordine con precisione, aspiravano a brillare ai suoi occhi; altri ancora, invece, puntavano alla fama che avrebbero potuto ottenere attraverso le gesta che potevano compiere tra le sue fila. Sono tutti diversi esempi di ambizione.

Sottolineiamo che "ambizione" non è solo il desiderio di conquistare il mondo un giorno o l'altro, bensì il porsi degli obiettivi importanti e fare tutto ciò che è in proprio potere per raggiungerli. Una persona ambiziosa, perciò, può puntare in alto nella carriera politica e ricorrere a mezzi scorretti per ottenere una importante posizione, oppure potrebbe benissimo desiderare solo di scoprire una cura per una pericolosa malattia, senza mai pensare di ricorrere a scorrettezze. Perciò il mito che coloro appartenenti a questa casa siano tutti cattivo è totalmente infondato. Il fatto che la maggior parte dei Maghi Oscuri fosse Serpeverde non significa affatto che tutti i Serpeverde siano Maghi Oscuri. Non è assolutamente obbligatorio essere malvagi per desiderare di puntare in alto nella vita! Ancora più di Severus Piton, che in gioventù aveva compiuto azioni malvage, per poi cambiare strada una volta cresciuto, ne è un esempio lampante Horace Lumacorno, che ha difeso Hogwarts e i suoi studenti quando è stato necessario, combattendo le forze del Signore Oscuro al massimo delle sue capacità. Egli, inoltre, non voleva essere trovato dai Mangiamorte che desideravano reclutarlo, al ritorno di Voldemort, e si è sempre vergognato di aver dato - senza volerlo - delle informazioni a Tom Riddle che lo hanno spinto sulla via dell'immortalità.

TASSOROSSO

Ultima, non per importanza, la più stereotipata delle Casa di Hogwarts. La Casa dei "buoni" e la Casa dei "mollaccioni". La più sottovalutata delle Case, quella che viene considerata di importanza minore. Eppure anche Tassorosso ha i suoi valori proprio come ogni altra Casa e, ancora una volta, ce lo spiega il Cappello Parlante:

"O forse è Tassorosso la vostra vita

dove chi alberga è giusto e leale:

qui la pazienza regna infinita

e il duro lavoro non è innaturale."

Come potete notare da nessuna parte sono scritte le parole "eccessivo buonismo" o "gentilezza costante ai limiti dell'idiozia"! Non c'è nulla che lasci intendere che i Tassorosso sono sempre

gentili e sempre disposti a sottostare al primo bullo che passa per i corridoi di Hogwarts. Non si parla nemmeno di incapacità, inutilità o stupidità fra le righe qui sopra. Si parla invece di lealtà, giustizia, pazienza e duro lavoro, tutte caratteristiche nobilissime, che non rendono affatto chi le possiede uno sfigato. Piuttosto sono bellissime qualità che possono tranquillamente descrivere

tanti personaggi diversi. Anzi, molte di queste qualità, se non addirittura tutte, sono contenute nella maggior parte delle descrizioni caratteriali di personaggi che pretendono di essere Grifondoro e Serpeverde a tutti costi!

Le caratteristiche di un Tassorosso, invece, oltre ad essere le più comuni nelle descrizioni dei personaggi, sono quelle che si adattano a molte più interpretazioni. Prendiamo ad esempio la lealtà. Ci sono vari tipi di lealtà. C'è la lealtà verso la propria famiglia, che spinge ad accettarne i membri per come sono e ad accettare il loro modo di pensare e agire. C'è la lealtà nei confronti delle proprie idee, che spinge a difenderle ad ogni costo, con i denti e con le unghie. C'è la lealtà verso i propri amici, che spinge a fare di tutto pur di aiutarli e di saperli al sicuro. Inoltre i Tassorosso non sono sempre umili e non sono così buoni come si può pensare. Ricordate in “Harry Potter e il Calice di fuoco” cosa capitò a Harry quando il suo nome venne estratto dal calice, andando ad oscurare i quindici minuti di gloria di Cedric Diggory? Si, Cedric non fece nulla, ma gli altri Tassi? Si allearono addirittura con i Serpeverde per sbeffeggiare Harry con delle spille che lo insultavano. Persino la professoressa Sprite divenne più severa con Harry, solo perché aveva oscurato, con la sua fama, il momento di gloria del proprio caro pupillo.


Spero che questa introduzione alle quattro Case vi sia stata utile e che siate riusciti a comprendere come finire in una Casa diversa da quella sperata non sia un dramma, quanto più uno spunto per conoscere qualcosa di nuovo. Non dovete vergognarvi di nessun esito del vostro smistamento, perché ogni Casa ha motivo di essere fiera ed orgogliosa!


E. Giarrizzo


2,454 views0 comments

Comentários


bottom of page