top of page
Writer's pictureRedazione di Carliweek

Scuola e mondo del lavoro

Fin dalla scuola elementare, ai ragazzi vengono proposte un’infinità di attività ed esperienza a cui aderire. Molto spesso con l’ingenuità di un bambino, esse possono essere sottovalutate o ritenute superflue ed inutili. Basta prendere come esempio il fatto di praticare uno sport. Molti giovani non si prendono questo impegno, ma la verità è che tutto ciò che facciamo un giorno potrà tornarci utile.

Al giorno d’oggi non è più sufficiente possedere una media impeccabile ed avere dei voti eccellenti per potersi distinguere dalla massa perché ci sarà sempre qualcun altro prima di noi che non solo possiede queste qualità, ma che si porta anche alle spalle anni di varie esperienze.

Si potrebbe dire, perciò, che le informazioni che costituiscono un curriculum non siano mai abbastanza.


Dalle esperienze all'estero per approfondire le lingue al volontariato nell'oratorio sotto casa, qualunque circostanza è una buona occasione per imparare qualcosa di nuovo ed è per questo che viene riconosciuta come rilevante all'interno del proprio portfolio.

Oltre alle abilità di lettura scrittura, retorica è necessario possedere altre qualità. Fra le più importanti troviamo quella di saper interagire con le persone che ci circondano ed essere in grado di lavorare in gruppo, da chiunque esso sia costituito.

Ogni qualità ed aspetto positivo è ben gradito all'interno del curriculum italiano, anche se, a differenza di quello americano, si allontana di più da quelle che sono le capacità effettive di una persona.

Gianpiero Giuliano durante la conferenza alla quale hanno partecipato gli studenti delle classi terze del Liceo Guido Carli, ha ben spiegato quali siano le potenzialità di questa visione: non si limita a certificare i successi dell’individuo, ma ne espone anche le sconfitte. Questo è un fattore che permette di capire chi è stato in grado di rialzarsi dopo una caduta e chi invece si è arreso.

In ogni caso la direzione che dobbiamo prendere noi ragazzi è quella di provare a vivere qualsiasi esperienza ed opportunità che ci si presenta e non lasciarci travolgere dalla pigrizia. Per poter arrivare a raggiungere il nostro obiettivo, sia esso più o meno ambizioso, è fondamentale prepararsi e studiare per arrivarci gradualmente. Più impegno e più spirito di iniziativa riusciamo a far risaltare dentro di noi più porte ci si apriranno in futuro.

E. Archetti


3 views0 comments

Comments


bottom of page