TEAM WORKING (Together Each Achieves More)
Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati. (Michael Jordan)
In questo periodo si sono riscoperti i vantaggi del lavoro di gruppo, sia per gli studenti che per i lavoratori; è solo attraverso la cooperazione, infatti, che si è riusciti a superare le difficoltà che la distanza sociale derivante dal lockdown e dalla pandemia Covid-19 necessariamente impone.
Questo metodo di lavoro viene ampiamente utilizzato nelle aziende perché, tramite la collaborazione tra colleghi, si sono raggiunti grandi successi, combinando le idee e la determinazione di ciascuno.
La nostra scuola da sempre promuove il team working: assegna agli studenti lavori di gruppo e ricerche da sviluppare insieme, per poi presentarle ai propri compagni.
Le 5 regole importanti per far sì che un lavoro di gruppo sia “vincente” sono:
· la complementarietà: tutti i partecipanti devono avere un lavoro ben preciso;
· il coordinamento: ossia una organizzazione ben pianificata;
· la comunicazione che deve essere sempre schietta fra i membri del team;
· la fiducia reciproca;
· la dedizione al raggiungimento dell’obiettivo da parte di ciascuno.
Questa tipologia di lavoro aiuta gli studenti a legare tra loro, eliminando tensioni e creando una piacevole atmosfera in classe. Ovviamente possono nascere complicazioni durante il percorso: posizioni e idee differenti possono dare origine ad incomprensioni e litigi. Superarli è forse il maggior successo di questo tipo di compito.
Il Covid-19 ha costretto il sistema scolastico ad attivarsi per rendere possibile la continuazione dell’anno scolastico. Molti istituti si sono limitati a delle videolezioni, riducendo in modo significativo il monte ore scolastico. Il Liceo Guido Carli invece ha mantenuto lo stesso orario, dando non solo la possibilità di proseguire il programma in maniera quotidiana ma anche l’opportunità di approfondire argomenti interdisciplinari con i compagni.
Il più interessante è stato il dibattito che ha coinvolto tre materie (filosofia, inglese e biologia) ed i rispettivi docenti, il prof. P. Maugeri, il prof. A. Cioffi ed il prof. G. Mantero. La classe è stata suddivisa in due gruppi che hanno sviluppato una presentazione sui pro e contro delle biotecnologie. Tutta la classe è stata poi coinvolta in un dibattito. Il lavoro svolto è stato a mio parere di altissima qualità perché il confronto è stato “pulito e coordinato” consentendo a tutti di avere una visione più ampia dell’argomento.
Un’altra modalità che abbiamo utilizzato è stata quella dei video. Costruire delle brevi presentazioni su argomenti scolastici è stato oltre che istruttivo anche molto divertente perché si apprendevano contenuti non attraverso libri ma con uno strumento multimediale a noi più congeniale.
Per concludere cito questa frase di Henry Ford che trovo ancora molto attuale: “Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo”.
M. Colombo
Comments