top of page
Writer's pictureRedazione di Carliweek

Visto da vicino: Cinzia Rocca

Cinzia Rocca è una linea tutta italiana per l’export con sede principale a Dello.

L'azienda nasce nel 1953 per mano di Giacomo Rocca, ma è alla fine degli anni '80 che Il brand prende corpo , ispirato all'unica figlia del fondatore.

Cinzia Rocca diventerà così non solo un marchio, ma, come donna, il cuore pulsante dell'azienda.

In soli 5 anni il brand conquista il pubblico americano (ancora oggi un terzo del volume globale dell'Azienda) e si diffonde poi in Europa e nel resto del mondo.

Il brand “Cinzia Rocca” è la prova che la certificazione del Made in Italy è una grandissima - e quasi unica - garanzia di qualità del prodotto.


A Dello, ci si occupa dal disegno al confezionamento passando attraverso fasi automatizzate che si alternano a procedure artigianali fino al puro “fatto a mano”, così che il prodotto finale fa la differenza.

La sua unicità emerge dai dettagli, dalla brillantezza dei colori ottenuti grazie alla tintura a fiocco, dalla precisione delle cuciture e delle tecniche tessili e sartoriali impiegate.

Il brand Cinzia Rocca oggi è presente in 54 paesi con show room direzionali a New York, Milano e Dusseldorf.

I capi sono disegnati e realizzati a partire dalla selezione accurata delle fibre tessili (prototipo carta-modello sempre a mano), che definiscono creazioni di alta qualità e ne determinano forma,colore, sensazione al tatto e durata negli anni. Il taglio è l’unica parte totalmente automatizzata, come si può leggere anche dal sito della stilista.

Una nota importante per Cinzia Rocca è l’ecosostenibilità: la stilista non è rimasta insensibile all'argomento, anzi, durante la videoconferenza che si è tenuta martedì 23 giugno 2020 con gli studenti delle classi terze del Liceo Carli, ha saputo trasmettere tutta la passione che nutre per l'ambiente e la produzione sostenibile.

L’impianto produttivo è ricoperto da pannelli solari in grado di garantire l’80% del fabbisogno, non ha emissioni liquide o aeree e non vengono prodotti rifiuti tossici o nocivi; tutti gli scarti vengono riciclati.

In conclusione Cinzia Rocca è riconosciuta nel mondo per la qualità superiore garantita dal marchio di tutela "100 % Made in Italy", che rappresenta la qualità produttiva, la creatività e lo stile per cui è famoso ovunque nel mondo, apprezzato per l'eleganza, scelto per le linee, desiderato per la bellezza e l'originalità.


F. Bonetti - M. Chiari

3 views0 comments

Comments


bottom of page