top of page

WeWard: guadagna camminando

L’attività fisica è sempre stata una parte molto importante della nostra vita, ma certe volte si può non essere stimolati a svolgerla. In questo caso vorremmo consigliarvi qualcosa che fa proprio al caso vostro. L’app in questione si chiama WeWard, creata nel 2019 da Yves Benchimol, un ingegnere francese, con lo scopo di affrontare i problemi di uno stile di vita sedentario.


Funzionamento

Appena attivata sul suolo italiano, WeWard ha ottenuto un grande successo, poiché ti permette di guadagnare soldi reali semplicemente camminando. Il funzionamento è veramente semplice: camminando si accumulano punti, detti ward, e ciascuno di essi equivale a 0,005 euro. Per ogni sessione si possono accumulare un massimo di 25 ward, e al termine di essa il contatore di passi si azzera. Alla fine di ogni giornata bisogna ricordarsi di convalidare i passi, altrimenti il guadagno si azzera. La prima soglia per poter convertire i propri punti in soldi veri è di 15 euro, ovvero 3mila ward, che valgono 2.400.000 passi. Tantissimi, penserete; tuttavia si tratta di ricevere denaro e, in cambio, fare qualcosa che giova alla nostra salute, quindi è come prendere due piccioni con una fava.


I benefici

La filosofia alla base dell’applicazione WeWard è «più cammini, più guadagni». Questo principio spinge la gente a camminare molto e di conseguenza è possibile trarne tanti vantaggi. Uno di questi è un beneficio a livello fisico, infatti l’applicazione incoraggia i propri utilizzatori a praticare attività fisica quotidiana, e di conseguenza aiuta a riequilibrare e rinforzare la salute e a prevenire malattie e problemi articolari. Inoltre si ottiene un vantaggio a livello economico, infatti si viene remunerati per i chilometri percorsi e i traguardi raggiunti durante la giornata. I ward possono essere facilmente convertiti, richiedendo l’equivalente in euro; altrimenti è possibile impiegare direttamente i ward nei negozi convenzionati o trasformarli in codici sconto e carte regalo. Oltre a ciò, però, da WeWard è possibile anche trarre un beneficio pubblico, che consiste nel raccogliere donazioni a sostegno di progetti che salvaguardano l’ambiente, gli animali e assistono le persone con disabilità e con ridotte possibilità economiche. Alcuni esempi sono le offerte per proteggere la foresta amazzonica, per riservare agli animali senza dimora un'assistenza gratuita e per realizzare operazioni di cardiochirurgia in Uganda ai bambini malati.

L’applicazione WeWard ha anche aspetti positivi per quanto riguarda la protezione del pianeta: le persone si spostano da una meta all’altra camminando,portando così a una netta diminuzione dell’utilizzo dei mezzi di trasporto. Ciò influisce sull’emissione di anidride carbonica e di altri gas inquinanti per l’ambiente.


Ci sono possibili rischi?

Possiamo dire che tutto sommato fino ad oggi l’applicazione si sia rivelata sicura, infatti nessun utente ha mai segnalato alcun tipo di problema. Tuttavia, installando WeWard, coloro che la gestiscono raccolgono informazioni su di noi, sui tragitti che compiamo, sulle nostre abitudini e ci invogliano a visitare nuovi luoghi e ad acquistare in nuovi negozi. Va detto che, d’altronde, nel mondo odierno tutto ciò rappresenta la normalità; rimane comunque un diritto di tutti essere consapevoli di questi fatti. Sicuramente Weward non è l’unica applicazione che ti permette di guadagnare camminando. Alcuni esempi di app simili sono Sweatcoin, Map My Walk, Runtopia, Stepbet e molte altre; ma in base all’opinione generale WeWard sembra essere la più funzionale e semplice da usare.

In conclusione l’app WeWard è un modo innovativo ed efficace per incentivare le persone a condurre una vita più attiva, avendo una stimolo e traendone un guadagno che può essere impiegato non solo per uno scopo personale ma anche per contribuire al bene comune.


I. Shmili, A. Vitello


0 views0 comments
bottom of page